Cos'è Linux

 

PC Linux

Filmato tratto da: http://biasco.ch/videoblog/vbp4

Crediti

Testo, regia e montaggio: Christian Biasco, Francesca Terri
Narratore: Christian Biasco
Riprese: Carlos Acevedo
Produzione: Arcoiris.tv
Sigla: "The Free Software Song" di Richard M. Stallman, nella versione di Jono Bacon
Estratti video: "Revolution OS" di JTS Moore (2002)
Si ringraziano per la collaborazione:
o Giordano Lanzi (Associazione ConoscereLinux di Modena)
o Walter Martinelli (Biblioteche del Comune di Modena)

Licenza:

Creative Commons "Attribution"Creative Commons License


Creative Commons License

Tutti i computer del mondo sono composti essenzialmente da due grandi gruppi di componenti: i componenti hardware e quelli software.

Per componenti hardware intendiamo la parte elettronica del computer, quindi tutte le schede e la circuiteria che permette al computer di funzionare. I componenti software sono invece i programmi. In particolare, tra tutti i tipi di programmi, ce ne è uno che è più essenziale degli altri: il sistema operativo.

In informatica il sistema operativo è quel particolare programma responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware che costituiscono un computer. Il sistema operativo gestisce inoltre gli altri programmi installati sul computer. Il sistema operativo mette anche a disposizione dell'utente una interfaccia grafica per accedere alle risorse del sistema.

I sistemi operativi sono tanti, nonostante il più diffuso, per motivi che qui non trattiamo, è Microsoft Windows. Ma Windows non è il solo: esistono altri tipi di sistema, quali Linux, Max OS, BSD, etc...

Quando accendete un computer, infatti, nella maggior parte dei casi, si sente un suono caratteristico suono. Questo significa che quel computer pensa e agisce utilizzando una qualche versione di Windows, il sistema operativo sviluppato da Microsoft, la multinazionale di Bill Gates, l'uomo più ricco del mondo.

E qui le possibilità sono due: o avete comprato una licenza per usare quel sistema operativo su quel computer oppure siete dei pirati che stanno rubando dei soldi all'uomo più ricco del mondo e dunque perseguibili per legge.

Qualcuno subito dirà che a voi Windows l'hanno regalato quando avete comperato il computer. Siiii, anche i sedili dell'auto sono in omaggio quando comprate un'auto... Le copie di Windows fornite in "omaggio" si pagano come parte del prezzo finale del computer. Ma non finisce qui! I sistemi operativi Microsoft sono "proprietari", che significa che vengono solo concessi in licenza.

Sì, ma non stiamo a cavillare, dirà qualcun altro, windows è l'unico sistema operativo per PC e se togli il sistema operativo, il computer serve solo come soprammobile. No, sbagliato. L'alternativa c'è, grazie a tre animali: uno gnu, un pinguino e un cerbiatto esuberante.

In questo sito internet vogliamo farvi conoscere in particolare Linux, per mostrarvi come quest'ultimo sia ormai diventato una valida alternativa a Windows, sia a casa che in ufficio.


Mediaservice snc di Ligorio Anna & C.

Via Roma 27 - 22070 Fenegrò CO - Tel./Fax.: 031-3520329 - info@mediaservicesnc.it - P.IVA/C.F.: 03002660136

 

 

by Mediaservice snc (2008) - Privacy - Browser information - Site Map

 

Tutti i contenuti di questa pagina sono rilasciati sono licenza Creative Commons.

Cos'è Linux GNU/Linux Ubuntu Acquistare
 

Buona parte dei contenuti di queste pagine, sono stati tratti da:

http://www.biasco.ch/videoblog/vbp4/testo

I contenuti di queste pagine sono rilasciati sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License

Linux Sì!